Instagram… Instagramers… Igers e Pordenone
By redazione On 22 Oct, 2012 At 05:17 PM | Categorized As IoVedo | With 0 Comments

foto di Valeria Pizzal @speedymom

 di Angela Biancat
@angycat su instagram

Il 2013 sarà l’anno di Instagram, l’applicazione gratuita per smartphone che permette agli utenti di scattare foto, applicare filtri, e condividerle su numerosi servizi di social network. Nel 2012 ha superato Twitter per numero di utenti unici quotidiani e il motivo è semplice: le immagini sono un linguaggio universale e attraverso di esse si possono comunicare emozioni ed esperienze personali in modo unico.

I componenti della community si chiamano “Instagramers“, comunemente abbreviato in “igers”.
In Italia attualmente sono attivi 26 gruppi locali di “igers”, guidati da Ilaria Barbotti, manager di Instagramers Italia. Anche Pordenone ha la sua community, fondata da Gianpiero Riva, meglio noto su Instagram come @giariv dai suoi 90.000 follower provenienti da tutte le parti del mondo.

Gianpiero gestisce assieme a chi vi scrive il profilo @igerspordenone e negli ultimi mesi abbiamo cominciato ad organizzare attività nel territorio: instameet, instawalk e challenge. Attività che diventano occasioni per incontrarsi e scattare fotografie da condividere.

All’ultimo “instameet”, organizzato lo scorso 6 ottobre in collaborazione con Le Giornate del Cinema Muto, hanno partecipato una quarantina di igers dalla provincia di Pordenone e non solo, c’erano rappresentanze da Treviso, Vicenza e persino da Modena!
Il gruppo si è incontrato nel pomeriggio al caffé Martelli, dove era stata allestita la prima mostra di iphoneografia di Pordenone, con le foto di Gianpiero Riva, una delle quali ha ricevuto anche una menzione d’onore agli iPhone Photography Awards – categoria bambini. Poi il programma

foto di Angela Biancat @angycat

 prevedeva una passeggiata in centro guidata dagli “Amici della cultura”, che hanno fatto scoprire luoghi di interesse della cittadina friulana, per concludersi con un aperitivo

offerto da Le Giornate del Cinema Muto. Qui  puoi vedere il fotostream della giornata.

Al momento è attivo un challenge in collaborazione con il Teatro Nuovo Giovanni da Udine.
Entro il 30 ottobre se si scatta una fotografia che contiene lo slogan e/o il logo del teatro “è dal vivo, vivi il teatro” e la si condivide nel proprio account instagram con i tag “@teatroudine #gdudalvivo #theatreudine” si potranno vincere due biglietti per uno spettacolo teatrale del Teatro Nuovo Giovanni da Udine.
Invitiamo tutti gli igers lettori di Iodio a seguire l’account @igerspordenone o a diventare fan della pagina facebook Instagramers Pordenone per restare informati sulle insta-attività in programma a livello locale e nazionale.



Lascia un commento